ACCENDI UNA VITA… ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

Con l’adozione a distanza è possibile garantire ad un bambino o ad una bambina in condizioni di emarginazione sociale e malnutrizione la possibilità di accedere all’istruzione scolastica, all’alimentazione e alle cure mediche. Sono sufficienti 55 centesimi al giorno (200 euro l’anno) per aiutare a crescere un bambino. I benefici di tale forma di solidarietà non si limitano al minore sostenuto, ma si trasmettono alla sua famiglia, che viene in tal modo alleviata dalle spese scolastiche, e alla comunità di appartenenza a cui sono dedicati interventi rivolti all’autosviluppo. Il sostenitore riceverà periodiche notizie che consentono di seguire sia il minore nella sua vita scolastica, sia le attività realizzate attraverso i contributi pervenuti. Il sostegno a distanza è un impegno morale, non legale.

bimbi

Perché aderire

Perché offri ad un bambino privo di mezzi la possibilità di migliorare la propria vita, altrimenti destinata alla sofferenza, e di accedere all’istruzione. Perché aiutando un bambino, aiuti anche la sua famiglia. Perché il tuo sostegno contribuirà alla crescita della comunità in cui il bambino vive.

foto-4

Cosa riceve il sostenitore?

Viene recapitato l’atto di adozione a distanza con i dati anagrafici e una breve storia del bambino/a assegnato unitamente alla sua prima foto. Periodicamente, almeno 1 volta l’anno, viene inviata una lettera o una informativa specifica sul bambino/a sostenuto.

foto-3

Il sostegno a distanza è speciale perché…

  • ci consente di aiutare un bambino, una famiglia, una comunità senza sradicarli dal proprio ambiente, dalla propria cultura e dalle proprie tradizioni;
  • ci fa conoscere e avvicinare i problemi della povertà;
  • è uno strumento di educazione multiculturale;
  • è un gesto di condivisione;
  • è un impegno costante;
  • ci chiama ad essere protagonisti attivi del gesto solidale e a impegnarci in prima persona;
  • ci aiuta ad acquisire una mentalità nuova, uno stile di vita diverso che non conosce confini;
  • ci stimola ad un nuovo atteggiamento critico verso il consumismo e attento agli sprechi del superfluo;
  • ci educa alla corresponsabilità mondiale.

Una prova in più di trasparenza

Oltre alla serietà che da 40 anni contraddistingue l’operato e l’attività del Movimento Shalom Onlus, si invitano tutti i partecipanti al progetto di adozione a distanza a verificare di persona le adozioni e i progetti realizzati partecipando ad uno dei viaggi umanitari shalom annuali per incontrare il bambino “affidato”. Sono i referenti locali che filtrano le richiese di aiuto delle famiglie più povere e le passano al Movimento Shalom che deve far conoscere in Italia i bisogni di aiuto del “Terzo Modo” per raccogliere le offerte e contribuire nel suo piccolo ad una più equa distribuzione della ricchezza mondiale.

Modalità di pagamento

Quota annua € 200 (con possibilità di due rate semestrali di 100 €) da versare su:

c/c tratto su BCC SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE, filiale Taranto 2

intestato a MOVIMENTO SHALOM SEZ. DI TARANTO

IBAN IT19S0881715801008000003929

SPECIFICARE NELLA CAUSALE DEL VERSAMENTO: adozione a distanza

 

Per formalizzare e richiedere una adozione a distanza

E’ sufficiente scaricare il modulo on line, compilarlo ed inviarlo alla sede Shalom di Taranto, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario effettuato con il versamento della prima retta di sostegno a distanza per la creatura.

I documenti possono essere consegnati personalmente alla sede della Onlus a Taranto in Corso Piemonte n. 105 (3° piano) a Taranto, oppure inviati via e.mail in scansione (jpg o pdf) all’indirizzo shalom15@inwind.it o via fax al numero 099.7366518. Provvederemo ad inviare via posta al più presto, nell’arco di 15-20 giorni, l’atto di adozione con la foto e le generalità del bambino/a “adottato”. L’adozione può essere anche ritirata personalmente presso la nostra sede. Per ulteriori informazioni telefonare allo 099.7366518 o inviare una e-mail a shalom15@inwind.it