Il Movimento Shalom Onlus è una Scuola di Educazione alla Pace e alla Mondialità. E’ nato in Toscana, nella Diocesi di San Miniato, in provincia di Pisa, nel 1974 per iniziativa di Mons. Andrea Cristiani e di un gruppo di giovani determinati a far qualcosa per il prossimo nel bisogno.
Il Movimento è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), laica, di ispirazione cattolica, apolitica ed apartitica, sorta come momento di aggregazione e finalizzata alla sensibilizzazione di giovani ed adulti accolti al suo interno, aldilà delle differenze politiche e religiose, con il solo desiderio di mettersi al servizio degli altri per la costruzione di un mondo più giusto. Dal Maggio 2013, inoltre, il Ministero degli Affari Esteri d’Italia ha assegnato al Movimento Shalom con decreto di riconoscimento l’idoneità come ONG (Organizzazione non Governativa).
Scopo del Movimento è diffondere una cultura di pace, tolleranza e solidarietà verso gli ultimi della Terra, rivolgendosi ai giovani con progetti didattici nelle scuole e momenti pubblici di sensibilizzazione. Shalom è, per sua natura, una casa comune per tutti coloro che desiderano impegnarsi a sollevare le sofferenze del mondo. I volontari shalom si adoperano per costruire un mondo migliore e combattere l’indifferenza che isola i poveri, promuovendo svariate iniziative e campagne di sensibilizzazione in favore di un mondo che muore letteralmente di fame e di sete.
Uno degli impegni primari è cooperare per lo sviluppo dei popoli più poveri del pianeta attraverso la realizzazione di progetti autosostenibili che rispondano ai bisogni primari quali scolarizzazione, salute, alimentazione.
Superando il concetto di beneficenza, gli interventi hanno l’obiettivo di creare posti di lavoro e un’opportunità di crescita e sviluppo per dare dignità e autostima agli ultimi della Terra.
Per noi missionarietà è… cooperazione, impegno per la giustizia, elevazione della condizione dell’altro.
Il Movimento Shalom si radica in Puglia nel 1996 dove è attiva, a Taranto, la Sezione Puglia che funge da punto di riferimento per il territorio pugliese ed il Meridione d’Italia.
La sezione di Taranto ha al suo interno un Gruppo Giovanile Shalom, intitolato a “Massimiliano Boccuni”, nato nel 2001 e composto da giovani soci, volontari ed educatori che, ispirati dagli ideali su citati, si prodigano nell’educazione delle generazioni future alla pace e alla mondialità. Le tematiche affrontate dai nostri educatori si riferiscono alle problematiche che affliggono la gioventù contemporanea: disagio giovanile, bullismo, procreazione assistita, uguaglianza, accoglienza nei confronti del “diverso”, integrazione sociale, educazione alla mondialità.
Per sviluppare tali temi si realizzano progetti e incontri didattici con le scuole di Taranto e provincia di ogni ordine e grado, oltre a convegni e conferenze. A tal proposito la Sezione tarantina collabora anche con il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della provincia di Taranto nella realizzazione di vari progetti.
I Giovani Shalom sono impegnati nella realizzazione di concerti ed iniziative culturali di vario genere e, per la raccolta fondi finalizzata ai progetti del Movimento, organizzano varie attività. Per il raggiungimento delle sue finalità, infatti, il Movimento agisce nell’ambito di iniziative sociali, culturali, umanitarie e ricreative.
Dal 1996 sono attive a Taranto le Adozioni a distanza e i bambini burkinabé aiutati dalla Sezione Puglia sono sinora oltre 800. I referenti di Shalom in Burkina Faso, come negli altri Paesi nei quali l’associazione opera, sono le diocesi, le suore indigene africane dell’ordine dell’Immacolata Concezione (S.I.C.) ed i padri missionari.
Responsabile e Legale rappresentante del Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia è la Signora Lucia Parente De Cataldis, colei che ebbe il compito in origine di occuparsi delle prime adozioni a distanza nate a Taranto nel 1996 e che ogni anno si reca come volontaria a proprie spese – come nella filosofia della nostra onlus – in missione umanitaria in Burkina Faso, poverissimo paese dell’Africa sub sahariana dove si attua il sostegno a distanza e si realizzano progetti di cooperazione.
Il Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia di Taranto ha ottenuto il 16/04/2006, con decreto arcivescovile della Diocesi di Taranto, il riconoscimento quale Associazione privata di fedeli; dal 19/09/2006 risulta iscritto al n. 752 del Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Puglia; dal 06/09/2007 è stato ammesso al Direttivo del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Taranto (C.S.V.); ha ottenuto a settembre 2008 il riconoscimento quale Associazione privata di fedeli dalla Diocesi Vescovile di Castellaneta (Ta), poiché vi sono a Massafra e Mottola Sezioni di volontari del Movimento Shalom presso le Parrocchie S. Cuore di Gesù dei rispettivi paesi; si è inoltre in attesa di riconoscimento laicale anche dalla Diocesi di Lecce essendoci una nuova Sezione di volontari Shalom a Monteroni di Lecce nella parrocchia Maria SS. Ausiliatrice.