103_0393

L’attività del Movimento Shalom Onlus sviluppa due filoni fondamentali: la Scuola di Pace e la Cooperazione internazionale.

Nel campo della cooperazione il Movimento si occupa di Adozioni a distanza e realizza progetti strutturali autosostenibili che rispondano ai bisogni primari delle popolazioni in difficoltà in vari paesi in via di sviluppo. La Sezione Puglia di Taranto opera, tra gli altri paesi, principalmente in Burkina Faso: uno dei paesi più poveri al mondo, situato nell’Africa sub sahariana occidentale, privo di sbocco al mare, con scarsissime risorse nel sottosuolo, con endemica scarsità d’acqua, dove la vita media non supera i 50 anni e il tasso di analfabetismo riveste circa l’80% della popolazione mentre il tasso di mortalità infantile è del 10%. I progetti strutturali Shalom mirano a garantire un sufficiente livello di alfabetizzazione, sanità ed alimentazione. Nei paesi del Sud del Mondo, i referenti del Movimento sono i padri missionari, le diocesi, le suore indigene, i gruppi Shalom di giovani locali che operano in favore dei poveri, senza distinzione di religione o di etnia.

La raccolta dei fondi avviene attraverso le attività dei volontari e le donazioni di soggetti privati (singoli cittadini, aziende, club). Alle attività del Movimento Shalom partecipano volontari di ogni età; momento molto significativo per la vita dello Shalom sono le “missioni umanitarie” in varie parti del mondo, per la programmazione ed esecuzione di progetti di vario tipo ed il monitoraggio degli interventi già attuati e delle adozioni a distanza. Il sostegno a distanza occupa un posto di rilievo nelle nostre attività, le adozioni a livello nazionale sono più di 9.500 (soprattutto in Burkina Faso, ma anche in Congo Brazzaville, India, Eritrea, Uganda, Etiopia, Pakistan) e più di 800 gestite dalla nostra Sezione pugliese in Burkina da parte di genitori adottivi tarantini e del Sud d’Italia.

In ambito locale le attività si sviluppano soprattutto intorno al tema della Scuola di Pace ove rientrano tutte le attività culturali tese all’educazione e alla formazione delle coscienze, gli incontri mensili del Gruppo giovanile per la progettazione delle iniziative e la diffusione della cultura della non-violenza, del rispetto e la promozione dei valori di pace e giustizia sociale.

corso stalking

L’impegno di Shalom è rivolto soprattutto ai giovani con progetti didattici sui temi dell’intercultura, dell’educazione alla mondialità, sulle problematiche di vita nei paesi in via di sviluppo che si realizzano nelle scuole di ogni ordine e grado di Taranto e provincia. A tal proposito, la Sezione tarantina collabora anche con il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della provincia di Taranto nella realizzazione di vari progetti.

rassegna-volontariato-2008

untitled-2I Giovani Shalom sono impegnati nella realizzazione di iniziative culturali di vario genere per diffondere gli ideali del Movimento e per la raccolta fondi finalizzata ai progetti associativi. Per il raggiungimento delle sue finalità, infatti, il Movimento agisce nell’ambito di iniziative sociali, culturali, umanitarie e ricreative.

scandito-02